Book – Bergamo Danza 1976-2016
Book, Affiche & Flyer
Giugno 2016, l’Associazione di Promozione Sociale Bergamo Danza organizza lo spettacolo di fine anno accademico e sceglie di realizzare per l’anniversario dei 40 anni di attività un book sulla storia della scuola. Memory Slash Vision studios idea una grafica elegante per questo libro-cammeo coordinata al materiale dello spettacolo: locandina e programma di sala.
Book: copertina dal rosso intenso con logo dell’Associazione Bergamo Danza e anno di anniversario bianchi, una grafica minimale per valorizzare e celebrare l’identità della scuola. Nelle pagine interne testi, fotografie ed elementi grafici si alternano e si raccordano con giochi di impaginazione ortogonali creando un equilibrio globale. Ogni pagina dialoga con quella affianco grazie ad un colore base sul quale si sviluppa la grafica di ogni coppia di pagine. Un’impaginazione che permette di cogliere tutti gli elementi inseriti nel book e che dà una continuità visiva lineare, dinamica e piacevole. La pagina di chiusura del book, anch’essa color rosso intenso, è uno scacco di glifi e colori primari brillanti in omaggio alle persone che hanno fatto la storia di Bergamo Danza.
Programma di sala: il rosso intenso, leitmotiv di tutta la grafica, colora le pagine esterne sulle quali si staglia un’immagine 3D astratta, quest’ultima creazione evocativa simbolo di “Dream on”, titolo dello spettacolo. Il bianco dei testi si abbina con eleganza al colore dominante dando un effetto raffinato.
L’interno presenta lo stesso binomio cromatico invertito: il bianco puntato di grigio dà luminosità alle pagine, il rosso di titoli ed elementi grafici dà carattere e l’alternanza di testi orizzontali e verticali dà dinamicità all’insieme. La ripresa del titolo “Dream on” bianco distribuito su tutte le pagine è una finezza che impreziosisce e dà completezza all’interno.
Programma di sala complementare al book, ideato appositamente per essere elegantemente allegato al libro.
Locandina: l’immagine 3D simbolo di “Dream on” è protagonista, avvolge tutta la superficie rossa della locandina con la sua texture sfumata e si armonizza al titolo bianco dello spettacolo con un gioco di trasparenze. I testi si integrano seguendo le linee curve dell’immagine come se la nube misteriosa e sognante li sospendesse facendoli aleggiare morbidamente – omaggio al genio di Michal Batory.
Una grafica pulita e d’impatto che interpreta i temi del sogno e del futuro, che vuole evocare e non rappresentare, lasciando libera interpretazione alla fantasia.